Passione per la moda e Fashion Blogger

Amare il fashion e sognare già da bambine di indossare tacchi alti o diventare una stilista famosa…Inizia cosi la storia di una fashion blogger?

Madrine degli eventi, sponsor e testimonial degli ultimi prodotti, le fashion blogger cercano grande popolarità soprattutto sui social: spesso partecipano ad eventi cool e sfilante di grandi Brand dove mostrano look stravaganti. Condividere è la parola d’ordine: con i loro scatti che raccontano momenti di vita quotidiana oppure make up d’artista e look da imitare coinvolgono il pubblico di followers, sempre più interessato alle ultime tendenze.

Nell’era dei social il mondo degli eventi è cambiato e l’Influencer Marketing è soltanto uno dei settori che ha contribuito al cambiamento creando nuove tipologie di esperienze, in continua evoluzione. Moda ed accessori sono i focus più gettonati, insieme a beauty, make-up e lifestyle, comunicati attraverso incontri fisici e condivisioni sul digitale.

Nonostante i cambiamenti veloci che ci investono ogni giorno, i grandi eventi rimangono nella top ten degli appuntamenti più popolari nel mondo della moda, soprattutto per il loro grado di appeal nel pubblico. In occasione della Milano Fashion Week, ad esempio, i nomi più noti nella moda sono al centro dell’attenzione e riempiono il calendario delle sfilate. Ogni anno la Milano Fashion Week apre le porte a star, artisti, stylist, attrici, giornalisti, modelle e designers, e sono sempre più numerose le Fashion Blogger che partecipano.
Come ci racconta Claudia Giordano, blogger appassionata di Beauty, Lifestyle femminile e Fashion “per gli addetti ai lavori, la Milano Fashion Week è un evento estremamente importante per capire quali saranno i trend della stagione 2018/19, ma non solo: credo sia un ottimo indicatore della situazione globale, un modo per capire in che direzione sta andando il mondo della moda, come sta cambiando il modo di rappresentare l’abito e anche quello in cui viene comunicato”. 

Ma sono davvero solo i grandi eventi ad incuriosire i fan?

Per rispondere a queste domande Brandorbi ha intervistato due Fashion Blogger: Claudia Giordano, che abbiamo già citato e Sara Mallia, che ha valorizzato la passione per la moda con un blog dedicato ad un prodotto in particolare: le scarpe! 

“Partecipo quando possibile a press day e presentazioni, mi piace scoprire nuovi brand e allo sfarzo delle sfilate di lusso preferisco sempre eventi più raccolti, dove è anche più facile conoscere e capire i design, l'ispirazione e i valori dei brand e dei designer.

Per una mia attitudine personale preferisco gli eventi più piccoli e raccolti, perché spesso sono dedicati ad artisti emergenti e designer di nicchia con storie bellissime da scoprire e da raccontare a chi mi segue.” - Sara Mallia

per mia vocazione professionale, preferisco concentrarmi sulla seconda tipologia: lavoro molto spesso a stretto contatto con gli stilisti e i brand emergenti, so quali sono le loro difficoltà e per questo cerco di dar loro modo di farsi conoscere ed esprimersi attraverso il mio blog e, recentemente, attraverso la creazione di Fashion Forward Hub, un canale social (e presto un gruppo) tutto dedicato a loro. Penso che gli eventi fieristici siano fondamentali, ma trovo che i piccoli eventi dove scovare i giovani talenti siano estremamente interessanti.” - Claudia Giordano

I piccoli eventi raccolgono quindi l’interesse delle nostre Fashion Blogger, che non scelgono soltanto la popolarità degli eventi fieristici ma si definiscono, piuttosto, incuriosite da eventi di nicchia che portano alla scoperta di Brands emergenti. L’incontro fisico con un Brands permette inoltre di entrare in contatto con il prodotto e scoprirlo nei suoi dettagli, valorizzando l’esperienza con le proprie emozioni

Ho partecipato ad alcune presentazioni ed eventi, per me è importante essere presente perché ci tengo a toccare con mano le collezioni; dietro ogni capo o accessorio c'è un lavoro enorme, e avere la fortuna di poterla scoprire in anteprima, magari anche dalle parole del designer stesso, è un privilegio incredibile.

(…) e poi c'è l'aspetto emotivo, conoscere di persona un brand o un designer rende tutto più reale e completo, è un passaggio importante per chi poi ha il compito di scrivere e raccontare il suo lavoro e il suo universo di valori.”  - Sara Mallia

Se la conoscenza di nuovi Brands valorizza l’incontro fisico, nella ricerca di nuovi Brands è piuttosto il digitale a convincere entrambe: Instagram e il web sono fondamentali per scoprire gli ultimi trend, insieme al “passaparola” sui social, come specifica Claudia Giordano.

Brandorbi sceglie di raccontare il mondo fashion come passione dei Phygital Influencers iscritti alla piattaforma. Che si tratti di Brands molto famosi o Brands che si stanno lanciando sul mercato, ogni Phygital Influencer può essere protagonista di un’esperienza esclusiva, grazie al contatto con un Brand e alla conoscenza dei suoi prodotti o servizi.

Make up, fashion, lifestyle… raccontaci la tua passione e organizza il tuo primo evento con Brandorbi! 

 

 

Interessato a scoprire Brandorbi?

SHARE YOUR PASSION&BE A PHYGITAL INFLUENCER!

Scopri di più
COMMENTI